Eventi

Incontrato il Professore Clive Davies dell‘Università di Newcastle

Clive Davies

Lunedi 3 dicembre e Giovedì 6 dicembre 2018 le classi 2a liceo classico, 2b liceo scientifico e 2 a liceo linguistico dell‘indirizzo di studi Cambridge Intenational hanno incontrato il Professore Clive Davies dell‘Università di Newcastle , docente di Global Infrastructure, Planning e Landscape.
Il Professore ha tenuto un seminario in lingua inglese sul tema dello Sviluppo Urbano delle città del Regno Unito con un particolare approfondimento sulla città di Londra. Durante il seminario sono emerse le sfide che le città dovranno affrontare nel prossimo futuro come ad esempio traffico, cambiamento climatico, aumento della popolazione. Al termine del seminario il Professor Davies ha presentato una analisi S.W.O.T con i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce della città di Londra ed ha chiesto agli studenti di preparare lo stesso tipo di analisi per la città di Bari. L‘incontro è stato molto utile ed interessante ed ha permesso ai ragazzi di riflettere sulla propria città e sui suoi margini di miglioramento.

 

Teatro Showville "Dr Jeckyll and Mr Hyde”

Il 7 dicembre presso il Teatro “Showville” di Bari, gli studenti delle classi quarte e quinte del liceo scientifico, Linguistico, classico e musicale del Convitto Cirillo hanno assistito allo spettacolo “Dr Jeckyll and Mr Hyde” tratto dal romanzo di R.L. Stevenson. La compagnia teatrale Palketto Stage, composta da attori inglesi, ha realizzato una splendida scenografia ed un’ottima performance che ha messo in luce la dicotomia tra il bene e il male e il tema del doppio nella natura umana.Durante il dibattito gli attori hanno ascoltato le interessanti domande degli studenti.
L’iniziativa è stata promossa dal dipartimento di Lingue Straniere.

18 Dicembre: il Biennio del Musicale in Concerto

concerto 18 dicMartedì 18 dicembre presso aula polifunzionale del Convitto Cirillo
Programma:
JESU, MEINE FREUDE - J. S. Bach, Motet BWV 227
JINGLE BELL ROCK - American Song
ARIA SULLA IV CORDA - J. S. Bach
DECK THE HALLS - Tradizione gallese Testo di T. Oliphant
DING DONG MERRILY ON HIGH - Tradizione francese Testo di G.R. Woodward
CAROL THE BELLS - Popular Christmas Song
JOY TO THE WORLD - G. F. Handel Testo di I. Watts
JESUS OH WHAT A WONDERFUL CHILD - Gospel
SINFONIA DEI GIOCATTOLI L. - Mozart - F. J. Haydn
I WILL FOLLOW HIM - Gospel
Direttori:
prof. Nicola Amodio, prof.ssa Mariantonietta D’Alessandro, prof.ssa Dominga Damato, prof. Francesco Loiacono, prof.ssa Tiziana Minoia, prof.ssa Maristella Saponari

Rassegna musicale del Convitto Cirillo "Tanghi pop e Canzoni"

locandina evento

21 Novembre 2018 ore 18.00

presso l'aula polifunzionale del Convitto "Cirillo"

Concerti di Santa Cecilia giovani eccellenze del Conservatorio “Piccinni”

Santa Cecilia novembre 2018 LocandinaBARI, SALETTA DELL'AUDITORIUM "NINO ROTA"
ingresso libero fino ad esaurimento posti

PROGRAMMA:
22 NOVEMBRE 2018 ORE 18
Donatella Anelli
pianoforte - Claudia Giorgio violino - Tiziano Zanzarella fisarmonica - Flavia Quaranta violino
Guida all'ascolto a cura del Liceo Musicale "Domenico Cirillo", Bari

26 NOVEMBRE 2018 ORE 17
Bianca Malia Minervini chitarra - Pierluigi D'Ippolito pianoforte - Sabrina Di Maggio violino - Gaia Damiana Minervini pianoforte
Guida all'ascolto a cura del Liceo Musicale "Don Lorenzo Milani", Acquaviva delle Fonti

29 NOVEMBRE 2018 ORE 16
Maria Serena Salvemini violino - Luca Cianciotta pianoforte - Paride Losacco violino
Guida all'ascolto a cura del Liceo Musicale "Alfredo Casardi", Barletta

Giornata Europea delle lingue 26 Sett 2018

seminario DiSAL sul tema: "Valutazione degli apprendimenti, prove invalsi e esami di Stato nel Primo e Secondo ciclo di istruzione"

Logo DisalCari amici e colleghi,
siete invitati giovedì 8 novembre 2018 alle ore 15,30 presso il Convitto Nazionale “D. Cirillo” di Bari al seminario DiSAL sul tema: "Valutazione degli apprendimenti, prove invalsi e esami di Stato nel Primo e Secondo ciclo di istruzione"


L'evento, che riprenderà alcuni temi di riflessione sviluppati nel Consiglio Nazionale DISAL “La scuola delle persone” tenutosi recentemente a Perugia con interventi di Luigi Berlinguer e Carmela Palumbo, costituirà un prezioso momento di confronto, con la partecipazione del presidente nazionale Ezio Delfino.
L’ approfondimento sarà arricchito, oltre che dalla partecipazione del Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bari Giuseppina Lotito, dalle testimonianze di Giovanni Magistrale del Liceo Scientifico “Scacchi” e di Alba De Cataldo dell’Istituto Comprensivo “Massari Galilei” di Bari. La partecipazione all’incontro è libera ed è aperta a tutti, soci e non, ed a docenti interessati. Al termine dell’incontro verrà rilasciato da DiSAL attestato di partecipazione per la durata di 2 h di formazione.
Sei pregato di confermare la partecipazione scrivendo entro il 7.11.2018 a: lorussofranco064 at gmail.com.
A ben ritrovarci
Il Presidente Regionale DiSAL Puglia
Franco Lorusso

CITY SCHOOL - Rassegna stampa - Ci siamo anche noi!

rASSEGNA STAMPA 16/10/2018 RASSEGNA STAMPA del 16/10/2017 IMG 20181017 WA0002 

CITY SCHOOL - Progetto di alta formazione di nuove figure per il governo delle Città

city schoolOggi presso l’Aula Magna dell’Ateneo, illustrando l’esperienza in atto nel CIRILLO, ho partecipato con Francesco Maggiore (presidente della Fondazione Gianfranco Dioguardi), Antonio Uricchio (Rettore dell’Università di Bari), Antonio de Caro (Sindaco di Bari e presidente ANCI) e Simonetta Armondi (docente del Politecnico di Milano) alla presentazione del progetto di alta formazione di nuove figure per il governo delle CITTÀ e della loro complessità.
Obiettivo comune confluito in un accordo di rete: creare avanzate competenze integrate fin dagli studi liceali per il “buongoverno” coniugando cultura, bellezza e organizzazione.

 

Per approfondire:
https://www.facebook.com/100000562998415/posts/2244582478903830/
(Presentazione Ateneo)

Per ascoltare:
https://www.facebook.com/100000562998415/posts/2246934878668590/
(Si muove la città, La sera dei miracoli- Dalla)

Verso una nuova formazione per il governo della città complessa

Locandina 11ottobre 2018 Bari11 ottobre 2018 - ore 10.00 Bari, Aula Magna Palazzo Ateneo Piazza Umberto I, 1

Oggi più che mai le amministrazioni pubbliche sono chiamate a confrontarsi con molte questioni di management che riguardano le città in relazione a temi socio-economici, di mobilità e di abitabilità urbana.
I volumi indagano diversi aspetti dei problemi e delle sfide della gestione urbana e rappresentano un'occasione per sviluppare un ragionamento sulle competenze che gli enti locali dispiegano nelle politiche urbane.
Da queste complementari pubblicazioni emerge la necessità di sviluppare nuovi percorsi formativi di urban management, per fornire gli strumenti culturali necessari a formare, in innovative City School, nuove figure professionali in grado di contrastare i drammatrici fenomeni di degrado sociale e ambientale che investono le città.
Intervengono:

- Antonio Felice Uricchio
Rettore dell'Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro'
- Antonio Decaro
Sindaco di Bari e Presidente ANCI
- Francesco Lorusso
Dirigente del Convitto Nazionale Cirillo
- Gianfranco Dioguardi
Presidente Onorario della Fondazione Dioguardi
- Simonetta Armondi
Docente presso il Politecnico di Milano
- Francesco Maggiore
Presidente della Fondazione Dioguardi