Mobilità Erasmus ad Aversa. Dal 17 al 23 Marzo

Logo Erasmus Projekt Bereit zum ErwachsenlebenDopo la prima mobilità in Slovenia nello scorso novembre, riparte la bella avventura del progetto Erasmus in lingua tedesca Bereit zum Erwachsenleben, annualità 2018-2020, che vedrà protagonisti alcuni alunni del liceo linguistico del nostro Convitto nella settimana al 17 al 23 marzo presso il liceo Iommelli di Aversa (Napoli), istituto partner insieme al Cirillo, alla scuola capofila, il Lizeum Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych di Nidzica (Polonia), all’Istituto Solski center di Ravne na Koroskem (Slovenia) ed infine al Liceo Handoniemen lukio, Zweisprachiges finnischschwedisches Gymnasium di Hanko (Finlandia).

Leggi tutto...

Convittiadi 2019 - presentazione del progetto

logo 2019 convittiadiSi comunica ai sig.ri Genitori di semiconvittori di Scuola Secondaria di I grado (anni di nascita 2006/2007/2008) e di Scuola Secondaria di II grado (anni di nascita 2003/2004/2005), che nel corrente anno scolastico il nostro Convitto parteciperà alla 13^ edizione delle Convittiadi, che si svolgeranno dal 7 al 14 aprile 2019 presso il Villaggio Turistico “Bella Italia” di Peschiera del Garda (VR).

La presentazione del progetto, si terrà lunedì 14 gennaio p.v. alle ore 18.15 presso l’Aula Polifunzionale del Convitto.

I Genitori sono invitati a partecipare.

Referente del progetto è l’educatore Felice Lo Re.

Con il Cirillo in Europa, maturi per tempi futuri

Logo erasmus plusSiamo lieti di annunciare che il nostro Convitto Cirillo sarà partner del Progetto Europeo Erasmus Plus in lingua tedesca “Bereit für Erwachsen Leben” (pronti a vivere da adulti) nr. 2018-1-PL01-KA229-051071_2 che vede come scuola capofila il Lizeum Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych di Nidzica (Polonia) e come partner, oltre al Cirillo, il Liceo linguistico Iommelli di Aversa (Napoli), l’Istituto Solski center di Ravne na Koroskem (Slovenia) ed infine il Liceo Handoniemen lukio, Zweisprachiges finnischschwedisches Gymnasium di Hanko (Finlandia).
Il progetto è destinato agli alunni delle classi quarte del liceo linguistico, ha per coordinatrice le docenti Stefania Cammarota e Anna Rosalia Pesce ed è nato su una piattaforma E-twinning a cui afferiscono docenti di tedesco.

Leggi tutto...

Visita alle sedi istituzionali della Unione Europea

Progetto "Educazione alla Cittadinanza Attiva e Responsabilità Civica: i Giovani del Municipio 2 incontrano le Istituzioni"- Visita alle sedi istituzionali della UE.

Il progetto, rivolto alle scuole del territorio in rete, predisposto dal “Municipio 2” e gestito da “Progetto Città” ha l’obiettivo di sviluppare il senso di appartenenza alla Comunità Europea. Il Convitto Cirillo ha partecipato alle attività proposte con otto studenti provenienti dai Licei annessi. A seguito delle attività laboratoriali, una delegazione formata da 15 studenti provenienti da vari istituti, ha effettuato una visita a Bruxelles, città multiculturale dai mille volti, e alle sedi della Comunità Europea. Gli studenti Misceo Nicola (4AS), Mastropasqua Anna (5AS) e Fiore Armando (5BS), accompagnati dalla prof.ssa Sciarra, vi raccontano attraverso le immagini l’esperienza alla scoperta della storia della UE e della capitale del Belgio che dal 1958 è sede della Commissione della Comunità economica europea (dal 1992 Unione Europea) nonché, dal 1967, del Comando supremo alleato della NATO. “…..progetti simili dovrebbero essere condivisi con tutti gli studenti europei su larga scala, nel tentativo di creare una Europa che sia "casa comune, più che cassa comune"….” (N. M.) ……” In un momento in cui ritornano a prevalere gli individualismi, è fondamentale essere consapevoli di far parte di una comunità che tutela il singolo per il benessere della molteplicità…” (A. M.)

Leggi tutto...

Il Cirillo premiato al Newspaper Game 2018

IMG 20180522 WA0001Brillante affermazione dei “giornalisti in erba” del Cirillo durante la serata conclusiva del “Newspaper Game 2018” svoltasi al teatro Petruzzelli di Bari lo scorso 21 maggio. Il progetto promosso da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, giunto alla diciassettesima edizione, ha visto anche quest’anno la partecipazione del nostro istituto grazie all’impegno di alcuni educatori (Beatrice Altomare, Maria Rosa Aresta, Nicola Carnimeo, Mario Colella, Domenico Mittica, Leonardo Russo) coordinati dall’ist. Felice Lo Re.

In questa edizione si sono registrati numeri da record. Infatti si sono iscritte 260 scuole pugliesi e lucane, 900 classi, trentamila alunni e 1500 insegnanti. Ed è per questo che siamo particolarmente orgogliosi dei risultati ottenuti. I nostri semiconvittori si sono classificati primi nel blog “Trasporti ferroviari” con articoli scritti in prevalenza dagli alunni della classe 5^ sez.

Leggi tutto e guarda le foto